Giochi Senza Frontiere - Il forum

LA NOTIZIA DEL PRESUNTO RITORNO DEI GIOCHI SPOPOLA IN RETE !!!, JSF FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 07:53     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Vi segnaliamo alcuni siti che riportano la notizia del possibile ritorno dei JSF (segnaliamo anche che fino ad ora, nessuno parla dell' EBU senza la cui produzione i Giochi senza Frontiere "classici" non possono tornare, tutto al più si potrebbe organizzare una sorta di "Campanile sera" con squadre italiane o un altro format)

Tv Blog
http://www.tvblog.it/post/76653/giochi-sen...i#show_comments

La nostra tv
http://www.lanostratv.it/programmi-tv/gioc...state-del-2013/

Il bloggatore
http://televisione.ilbloggatore.com/2012-0...state-del-2013/

Televisionando
http://www.televisionando.it/articolo/gioc...re-in-tv/80237/

Blogo

http://www.blogo.it/blog/tvblog/article/76...ai/?source=free

 
Web  Top
gianni M
view post Posted on 19/9/2012, 10:31     +1   -1




Questa mattina quando ho aperto l’e-mail, ho trovato numerosi messaggi di fan dei Giochi, di ex atleti, chiedendomi felici e sorpresi se so qualcosa di un possibile ritorno dei Giochi senza frontiere nell’estate del 2013. Anch’io contento della notizia ho potuto rispondere: “Ne so quanto voi”.
Mi piace però rilevare come dal BASSO i Giochi, in questi anni di assenza, siano sempre stati percepiti come valore di UNITA’ tra Paesi e generazioni diverse; di INTERCULTURAZIONE e conoscenza di usi e costumi di Paesi apparentemente somiglianti. Con il desiderio di giovani e meno giovani di svelarsi, di essere più autentici, perché meno ingabbiati da maschere che spesso il tran tran impone, proprio nel ritrovarsi a GIOCORE nelle piazze dei propri comuni, nei centri associativi, ecc.
Il lucignolo fumigante è stato acceso ancora subito dopo la soppressione dei Giochi nel lontano 1999, quando Nicolò gestore del sito dei fan dei Giochi ha avuto questa geniale idea. Oggi il sito conta 20.845 affezionati. A ruota è sorto il sito francese, inglese, tedesco, ceco, portoghese, ungherese, greco, fino ai più recenti dell’ex Jugoslavia e dell’Olanda.
Nel 2003 è stato pubblicato il libro, Giochi senza frontiere. Trent’anni di Giochi, opera monumentale che raccoglie tutto il possibile sui Giochi, tra testimonianze e foto. Presentare il libro in giro per l’Italia con i fedeli Pancaldi e Andenna è stato come assaporare il clima dei campi di gara. Grazie al libro, la notizia ha incuriosito la Rai e Minoli ed è nato quel favoloso documentario nel format La storio siamo noi, Una platea per L’Europa. Nel frattempo le richieste di rivolere I VERI Giochi in TV si sono moltiplicate, grazie alle petizioni (italiana e internazionale), ai blog e negli ultimi tempi l’esplosione di facebook. Quest’anno si sono moltiplicati in tutto lo Stivale, ma anche all’estero come in Croazia, dei piccoli Giochi senza frontiere paesani.
Che cosa dire? Forse il momento è veramente propizio?! Nel 1965, De Gaulle vuole i Giochi a venti anni dal termine del conflitto mondiale. E fu proprio Francia a Germania a dare il via alla prima puntata. Nel 1988, quando tornarono sui nostri teleschermi, dopo un’assenza di otto anni, l’idea era di anticipare i tempi sull’Unità dell’Europa (pensiero già presente in De Gaulle & Co.). Ora, in un periodo storico frastagliato, postmoderno e di pensiero debole, ritornare a una TV più essenziale, più paesana, più gioiosa e giocosa, che possa mettere insieme le famiglie dal grande al piccino nella formula dei JSF, forse può ancora dire qualcosa …
Gianni e alcuni ex atleti dei Giochi
 
Top
JSFnet Greece
view post Posted on 19/9/2012, 16:06     +1   -1





Dear friends,

Lets hope that JSF will return!!
 
Top
JSFnet Greece
view post Posted on 19/9/2012, 18:54     +1   -1




We made an article on JSfnet Greece, about the news... (in greek)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 14:27     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2013, 19:07     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


In questi giorni spopola in rete la notizia del possibile ritorno dei “Giochi senza frontiere”.

Decine di siti, blog e forum stanno rilanciando l’indiscrezione di un serio interesse della Rai a far ritornare una delle trasmissioni più longeve (30 edizioni dal 1968) del palinsesto televisivo europeo che nel tempo ha fatto affezionare milioni di fans al format ed ha propagandato l’unità europea molto di più rispetto alle politiche governative odierne.

La notizia che ha avuto il primo lancio da Verotv, ha poi ampliato il suo misterioso alone aggiungendo addirittura i nomi dei futuri e papabili presentatori, che per alcuni potrebbero essere Metis Di Meo e Jury Chechi , per altri la bella e brava Elisa Isoardi.

Quel che è certo è che la news arrivata come un fulmine a ciel sereno , in poche ore ha scatenato la passione dei nostalgici che a fiumi si sono riversati in rete per avere riscontri , noi vi forniamo in esclusiva gli approfondimenti inediti.

Premesso che la Rai non può sfruttare il marchio di “Giochi senza Frontiere” senza passare per chi ne detiene i diritti, cioè l’EBU l’ente eurovisivo, appare difficile che i nuovi vertici di viale Mazzini abbiano dimenticato questo particolare non da poco.

Ci siamo rivolti allora a chi dei JSF se ne intende ed abbiamo chiesto al più grande dei conduttori della trasmissione, Ettore Andenna, se ne sapesse qualcosa, ma Ettore ci ha risposto con un categorico “No”.

Allora abbiamo rivolto l’attenzione verso Jeroen Depraetere, che nel 2007 curò per l’EBU il ritorno della trasmissione ferma dal 1999, ma Jeroen che nel frattempo è andato via dall’Eurovisione, oltre a rallegrarsi per il possibile ritorno con un format più moderno, ci ha risposto come Ettore che non ne sa nulla.

Allora abbiamo pensato di rivolgerci direttamente all’EBU nella persona di Karen Mazzoli , responsabile media, ma per ora ci è arrivata la risposta del collega Jarmo Siim che alla nostra e-mail ha risposto confondendo in maniera grossolana la sigla JSF (Jeux sains Frontieres) con quella dell’ESC (Eurovision Song Contest); abbiamo ribadito che la nostra domanda riguardava i Giochi, ma in attesa di ulteriore risposta ci sembra quanto meno strano che chi si occupa di format Ebu abbia una defaillance grossolana su quella che è stato lo storico programma di punta dell’azienda.

Insomma al momento quella che doveva essere una notizia bella per la nostra televisione resta un rumor di palazzo che speriamo possa trovare fondamento, a meno che la RAI non stia pensando ad una versione nostrana dei Giochi tipo “Campanile sera” che era una gara fra paesi italiani che aprì la strada ai JSF internazionali.

Vi terremo aggiornati su quello che potrebbe comunque essere il ritorno televisivo dell’anno, sperando che il format nuovo sia all’altezza dei vecchi fasti.

BREAKING NEWS : E’ appena arrivata la risposta di Karen Mazzoli dall’Ebu ,che conferma ufficialmente che non c’è nulla al momento riguardo un possibile ritorno dei Giochi senza Frontiere e che l’EBU non è al corrente nè ha alcun tavolo di lavoro aperto con emittenti europee.

Di seguito il testo della e-mail di Karen Mazzoli, responsabile della comunicazione EBU:

“Dear Nicola,

There is no news at the EBU concerning the return of Jeux Sans Frontiers or our involvement in them.

Best wishes,

Karen”
 
Web  Top
6 replies since 19/9/2012, 07:53   3364 views
  Share