Giochi Senza Frontiere - Il forum

INTERVISTA A GUIDO PANCALDI

« Older   Newer »
  Share  
nicolaannunziata
view post Posted on 3/1/2011, 12:06 by: nicolaannunziata     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Pubblichiamo gli auguri di Guido Pancaldi per il 2011.
Ringraziamo Guido per il pensiero e Gianni Magrin, che ci ha girato la e-mail del grande arbitro dei Giochi



Dedicato ai gestori dei siti
" VERSO UN PENSARE SEMPLICE
Con la dipartita di Gennaro sono restato il solo "testimonial" dei giochi.
Solo al suo funerale ho saputo del suo " prima dei giochi. "
Inizialmente è stato un bravissimo allenatore dei giovani dell'hochey su ghiaccio.
Ha cominciato ad arbitrare per < necessità > .Non c'erano arbitri e così ha iniziato dal principio. Questo come me, ma svariati anni dopo, con lo sviluppo e divulgazione
del disco su ghiaccio. Quando era arbitro, era solamente arbitro.
Un altro esempio, quando Gennaro guidava la sua auto, di motore e di come funzionava non ne sapeva niente! Gli bastava sapere che pigiando questa leva si frenava, se si pigiava quella si accelerava, ecc., ecc. Pensava solo all'essenziale: in altre parole: PENSAVA SEMPLICE . Anche se tutto il resto era complicato.

Oggigiorno in mezzo alla complicazione della vita, il pensare semplice non è da tutti...bisogna però provare... è più semplice di quello che si pensa!

Le interviste di questi ultimi tempi, mi hanno provocato un ritorno della memoria: nell'enorme massa dei ricordi sopiti si sono aperte delle finestrelle (per Gerry Scotti cassetti ) e guardando i "ricordi dei giochi"di Ezio Guidi di qualche giorno fa, ho dovuto faticare a ricordare le regole dei giochi, in continua evoluzione ( vedi complicazione), fino ad arrivare ad essere messe per iscritto, riscritte ...e sottoscritte...

Devo poi qui confermare quello detto nell'intervista di Carlo Conti : i Giochi senza frontiera erano per noi facili da arbitrare perché:
1) le regole le abbiamo fatte noi
2) nel calcio e nell'hockey punisci una squadra per salvaguardare i diritti dell'altra squadra. Nei JSF punivamo una squadra per salvaguardare i diritti di 4 o 6 o più squadre.!!!

Grazie, Guido

 
Web  Top
7 replies since 26/5/2010, 15:58   1714 views
  Share