Giochi Senza Frontiere - Il forum

INTERVISTA A GUIDO PANCALDI

« Older   Newer »
  Share  
nicolaannunziata
view post Posted on 26/5/2010, 15:58 by: nicolaannunziata     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


INTERVISTA A GUIDO PANCALDI

image

Grazie Giochi senza frontiere
«Primavera 1966… col negozio affollato mi arriva una telefonata. Era Gennaro Olivieri. Mi disse: «Vuoi venire con me ad arbitrare i Giochi?». Risposi: «Dammi tre giorni per pensarci». Da mia moglie Carla arrivò la "sentenza". «Va’, conoscerai molte persone».
Andai, vidi e conobbi un mondo nuovo… la Televisione! Ai suoi primi passi e con essa i Giochi.
Negli anni in cui fui arbitro, ben 20, incontrai molte persone, parecchi amici. Dall’umile pescatore al re di Savoia; dal concorrente impacciato al campione olimpico; dall’operaio sconosciuto al presentatore famoso; dall’amico semplice della porta accanto al produttore televisivo, scenografo, regista; dalle amministrazioni comunali a quelle nazionali.
Il rapporto con i colleghi arbitri era cementato su basi solide, oneste, sincere. Fra i tanti amici segnalo Popi Perani e l’inglese Barney Colehan, letteralmente i due "papà" dei Giochi. Mancati di recente mentre giocavano - segno del destino? - a golf, il loro sport preferito.
I Giochi mi hanno arricchito umanamente grazie all’incontro di centinaia e centinaia di persone; molti legami rimangono incancellabili nel tempo. Ai Giochi aprii mente e cuore a culture apparentemente simili alla mia, ma differenti nella loro storia, tradizione e nel loro stile di vita. Quante altre cose abbiamo ricevuto io e l’amico Gennaro - che saluto affettuosamente... – in questa esperienza. Credo, però che anche noi due qualcosa abbiamo donato di nostro a questo meraviglioso e grandioso spettacolo.

G. MAGRIN, Giochi senza frontiere. Trent’anni di Giochi, Ed. Centroffsett, Mestrino, 2004, pp. 157-158


Ndr : Per un errore di mittenza, l'intervista esclusiva di Guido Pancaldi sarà possibile postarla nei prossimi giorni.
L'intervista che leggete è stata rilasciata per il libro di Gianni Magrin e gentilmente concessaci dall'autore
 
Web  Top
7 replies since 26/5/2010, 15:58   1714 views
  Share