Giochi Senza Frontiere - Il forum

INTERVISTA A ETTORE ANDENNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2010, 11:59     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


INTERVISTA AD ETTORE ANDENNA

image


- Sono passati ormai 10 anni dall'interruzione dei JSF. Che emozione ti mette riascoltare quella sigla ? Ancora pelle d'oca ?
Sì, sempre pelle d'oca

- Cosa ha significato e significa per te essere diventato per antonomasia Il Conduttore di JSF, considerati anche i tuoi illustri predecessori.
Aver lavorato divertendomi e divertendo, senza mai pensare alle difficoltà.

- Chi sono i compagni di avventura con cui hai maggiormente legato e con cui sei rimasto in contatto negli anni e fra le partner che hai avuto, quella con cui andavi più d'accordo nella conduzione.
Daphne Bokota, Eladio Climaco, John d'Emanuele, Caterina Ruggeri, George Beller e per la conduzione la migliore senza dubbio Milly Carlucci, seguita dalla Ruta.

-Con tutte le edizioni che hai condotto, non ti mancano gli aneddoti e le curiosità sui Giochi, quali sono quelle che ricordi di più ?
Troppe per scriverle, mi mancano molto.

- La location dei Giochi che ti è rimasta nel cuore e la puntata più bella che tu abbia condotto.
Macao in Cina nel 1990 e la finale di Montecatini del 1978.

- Qual'è stato il motivo principale dell'interruzione dei JSF.
Malcelati interessi di chi era responsabile, che fecero crescere i costi a dismisura negli ultimi tre anni. Tutti credono ancora che il costo sarebbe proibitivo, mentre io sono convinto che non sia così, basta vedere come andavano le cose fino al 1996, la Rai ci guadagnava pure.

- Presta e Dose , da molti considerati un cattivo esperimento sui JSF (compresa Caterina Ruggeri che lo ha confermato in questi giorni), nella trasmissione di Raitre "La storia siamo noi" , hanno avuto parole dure sui Giochi, spiegando che quell'avventura televisiva partiva già da una trasmissione diventata ormai anacronistica.
Insomma non belle parole... Secondo te i due del "Ruggito del coniglio" avevano le loro ragioni o il flop della loro edizione li aveva un pò riportati al titolo della loro trasmissione cult ?

Erano assolutamente inadatti al ruolo che hanno voluto assegnare loro ed i risultati non potevano che essere quelli. Il giochino si rifà a quello che ho detto nella risposta 6.

- Nel 2007 siamo andati vicinissimi al ritorno dei JSF ed in realtà tuttora gli Intervilles proseguono in molti paesi con successo.
Visto il calo dei reality e la loro decennale attività in video e secondo la tua enorme esperienza televisiva, ci sarebbe ancora posto in questa tv per i JSF ?
Assolutamente sì, la gente ha voglia di giocare e di giochi, ma i responsabili non si trovano, ci vorrebbe un produttore indipendente che avesse voglia di farli ripartire senza essere troppo esoso in partenza.

- Se ti proponessero di ricondurre i Giochi, quanto tempo ci metteresti a rispondere ?
Ma non è facile dare una risposta...3 o 4 secondi.

- Come vedi nelle domande ho fatto attenzione a non usare il termine fine per i JSF ma solo interruzione.
Il 26 Maggio (anniversario della 1° puntata) si prefigge di essere il giorno della memoria ma anche quello del rilancio per noi legatissimi fans dei Giochi.
Un tuo pensiero finale ed un tuo saluto ai fans del JSF DAY

La speranza è sempre l'ultima a morire, la ripresa dell'88 avvenne grazie a me ed alle mie intercessioni presso il Parlamento Europeo, ma oggi non si sa a chi rivolgersi. I dirigenti Rai non ne vogliono neanche sentir parlare, in Mediaset non lo so, Piersilvio potrebbe anche sbilanciarsi se qualcuno lo convincesse con dei numeri reali, oppure, ripeto, bisognerebbe sperare in un produttore di quelli pesanti (Endemol, Ballandi per es.) che volessero proporli all'una o all'altra. A me dispiace, non tanto per me, ma per tutti quei milioni di persone in tutta Europa che hanno vissuto e sono cresciute vivendo i JSF e divertendosi con i JSF. Uno sforzo per loro un'emittente generalista potrebbe farlo, almeno per vedere come va. Con le nuove tecnologie, oltreatutto, si potrebbe interagire con la gente a casa e sarebbe più facile rientrare nelle spese. Ma non voglio fare la "vox clamans in deserto", non è il mio ruolo perché verrei tacciato di nostalgia interessata e questo non lo tollererei molto. Oggi qualcuno ascolta le richieste ed i desideri del popolino?
Se avete una risposta significativa e positiva a questa domanda, allora forse JSF potrebbe anche ripartire. Ma se non frega alcunché a chi sarebbe in grado di farlo...allora...
A tutti: TENIAMO DURO!



A cura di Nicola Annunziata



Ettore Andenna :
I’m very moved when i heard JSF gingle. I’ve a good time with JSF and a lot of friends like Daphne Bokota, Eladio Climaco, John d'Emanuele, Caterina Ruggeri, George Beller.
Milly Carlucci was the best presenter and then Maria Teresa Ruta.
A great location was Macao in 1990, so a big episode was at Montecatini final in 1978.
Why finished JSF ? The cost growed up so much in last 3 editions for some business, but today it could organize JSF with other cost.
The role of Presta and Dose in JSF was a bad experiment and the results was obvious.
It would be an independent producer for new JSF , today it’s possible to see again in television.
I like very much present it again, when I was in European Parliament in 1988, I contributed to relaunch JSF.
Maybe good producers like Endemol or Ballandi could propose again to interested television.
It could work with new technologies but what can I say about it ?
BE STRONG !

 
Web  Top
Antonio Ca
view post Posted on 15/1/2011, 16:53     +1   -1




Grande Ettore Andenna. Si sa cosa fa in questo periodo?
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 15:20     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


13 GIUGNO
E' il compleanno di Ettore Andenna e grazie a Marko Vostan, gli arrivano i nostri auguri in video...
Tanti auguri Ettore


 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2011, 09:44     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Dal "Secolo XIX" sulla manifestazione del 23 Luglio svoltasi a Moconesi, l'intervista ad Ettore Andenna:

«Da un grande maestro come Popi Perani, il “padre” dei Giochi - spiega Andenna - ho scoperto che più gli intrattenimenti sono semplici più la gente si diverte. Regola applicata anche a Moconesi, chiedendo cose alla portata delle casse del Comune come rotoballe di fieno, palline da ping pong, una piscina gonfiabile, biciclette, corda, palloncini in abbondanza, teli, luci e mezzi da corsa speciali. La cosa più importante sarà il divertimento e sono certo che nessuno rimarrà deluso. Non saranno solo i componenti delle squadre a doversi impegnare, ma pure gli spettatori»

«Era da un po’ che non mi cimentavo in un’organizzazione di questo tipo - spiega Andenna - e l’ho fatto volentieri. I Giochi senza frontiere sono una riscoperta perché, sottovalutando il desiderio di divertirsi che la gente ha, nessuno pensa più a fare manifestazioni di questo genere»
 
Web  Top
OentOent
view post Posted on 11/9/2011, 11:25     +1   -1




Hey, why did Ettore stop hosting JSF after 1996?
 
Top
Simone D
view post Posted on 21/12/2018, 14:11     +1   -1




il mitico Ettore Andenna, il miglior presentatore televisivo di tutti i tempi
 
Top
5 replies since 26/5/2010, 11:59   896 views
  Share